Nasce "Cammina Salerno": Una Collaborazione Associativa per Esplorare la Città

Insieme per la Cultura e il Turismo: Itinerari Innovativi Sostenibili per Moderni Esploratori

Ràreca Aps 10/11/2023 0

Un rete di associazioni lancia il progetto "Cammina Salerno", un'iniziativa per la promozione di percorsi culturali sostenibili che invitano alla riscoperta della città.

L'obiettivo del progetto è sensibilizzare cittadini, operatori, professionisti del turismo e visitatori sull'importanza di proteggere e valorizzare il patrimonio urbano.

"Cammina Salerno" si propone come un percorso esperienziale e sperimentale, finalizzato all'educazione alla bellezza, alla consapevolezza sostenibile del valore culturale e naturalistico della città. L'iniziativa mira a rafforzare l'identità territoriale, con il coinvolgimento della filiera turistica e culturale, promuovendo l'interazione tra cittadini e turisti.

Con il patrocinio morale del Comune di Salerno, il progetto voluta da un primo nucleo di associazioni di categoria Abbac, Guestitaly e Fenailp e di una vasta rete di associazioni di promozione sociale: I Colori del Mediterraneo, Rareca e Rete Scale di Salerno che è composta da Cittadinanzattiva Campania, Ecstra e Rete dei Giovani Salerno.

Cammina Salerno prenderà avvio l'11 novembre con dodici itinerari inediti e innovativi con educational tour, passeggiate alternate a visite guidate, in collaborazione con guide autorizzate ed accompagnatori tra siti culturali, urbani e naturalistici.

La rete associativa che ha dato vita al progetto punta a stimolare nei residenti - immaginati come moderni esploratori - un senso di emozione e curiosità nella scoperta della propria città, arricchita da storie e letture inedite, quasi fosse un laboratorio a cielo aperto. L'ambizione è quella di creare un'aggregazione tra diverse realtà associative e culturali per migliorare l'accoglienza e la comprensione di Salerno.

L'obiettivo di CAMMINA SALERNO è duplice: da una parte, promuovere la città di Salerno come meta di turismo culturale, mettendo in luce il suo ricco tessuto storico e artistico; dall'altra, stimolare la comunità locale a riscoprire e riappropriarsi delle proprie radici e del patrimonio urbano. Il progetto vuole incentivare un turismo sostenibile e responsabile, alternativo ai consueti circuiti di massa, offrendo una chiave di lettura più autentica e personale della città.

Le attività di CAMMINA SALERNO avranno inizio l'11 novembre e proseguiranno fino al 16 dicembre, articolandosi in due cicli di sei incontri ciascuno.

La partenza è fissata in Piazza Portanova, da cui si dipaneranno i vari percorsi. È richiesta la prenotazione tramite i canali stabiliti dalla rete associativa, con la necessaria anticipazione dei dati personali per assicurare la dovuta protezione. È stata inoltre creata la pagina web www.camminasalerno.it per ulteriori informazioni.

Educational Tour "Cammina Salerno"

Scopri il calendario

Potrebbero interessarti anche...

Rosa Genovese 29/11/2019

Autunno al Convento....GRAZIE A TUTTI!

Sono davvero tante le persone che ringrazio per aver reso possibile questo primo "Autunno al convento"...primo evento in una location dal grande valore storico meritevole di valorizzazione.

Ringrazio i miei compagni di avventura Rareca, l'affabile Annalisa Accetta e il tenace Pietro Castagno, tutti i cittadini amici di Castiglione del Genovesi e il parroco Don Carmine Voto, di grande supporto. 

Ringrazio inoltre i proprietari dell'antico convento per la fiducia e ospitalità e gli amici artisti, nonché le associazioni Arteclate, Spazio Up Arte, Balliamo sul Monte, Angels Creation, Pro loco Sanciprianese, Pro loco Etruschi di Frontiera, che hanno contribuito affinché ciò potesse realizzarsi.  Dimentico sicuramente qualcuno, questa volta eravamo davvero tanti.

Amare la propria terra vuol dire conoscerla, custodirla e valorizzarla. Questo facciamo e cerchiamo di fare ogni giorno con l'aiuto e la partecipazione di tanti amici. Grazie ai preziosi scatti di Piero Vistocco, alle foto di Claudia Senatore e Antonella Miglino. Grazie alla partecipazione degli amici Aniello Balestrieri, Mario Ferrara e Biagio Napoletano, che ringraziamo anche per il suo apporto fondamentale alla buona riuscita della passeggiata guidata.

Grazie di cuore a tutti....e sempre #solocosebelle
A presto, Rosa 

Le foto dell'evento a questa pagina: Autunno al Convento 2019

Leggi tutto

Ràreca Aps 04/08/2022

Giardino Sociale: un nuovo luogo di Comunità e di aggregazione sociale

Riabitareiluoghi con Sodalis ETS - CSV Salerno

Rigenerazione non solo fisicamente ma soprattutto nell'identità nella sua funzione sociale del giardino della sede di Ràreca, per offire alla comunità uno spazio di socializzazione, in grado di incentivare un maggiore protagonismo ai giovani, per tessere relazioni, reti, connessioni e per dare nuovo stimolo allo sviluppo culturale e sociale di Borgo Genovesi.

Con la collaborazione di Capovolti Coop.Sociale e gli esperti di CometaPark anche la comunità castiglionese potrà conoscere il modello di agricoltura sociale OrtoQuadrato che piace davvero a tutti...piccoli e grandi, con fragilità o senza, in contesto rurale o urbano.

PERCHE' PIACE A TUTTI?

  • E' un modello di agricoltura produttivo e innovativo, semplice da adottare e funzionale alle esigenze riabilitative, aggregative e ludiche. 
  • E' pensato per le famiglie, le comunità, le associazioni, le scuole, è uno strumento didattico e di promozione della sana alimentazione e delle sane relazioni.
  • E' un orto molto più produttivo che attinge alla tradizione nel rispetto della natura.

Vi aspettiamo al Giardino Sociale!

Oggi Giovedì 04 agosto ore 18:30 lo costruiamo e sabato 06 agosto, stesso orario, lo realizziamo con la tecnica dell'orto a lasagna...sempre insieme!

Per una migliore organizzazione delle attività, conferma la tua partecipazione qui: https://bit.ly/ortoquadrato

Leggi tutto

Ràreca APS 26/08/2021

Pizzic'Arte OPEN CALL Volontari
Invitiamo tutti a partecipare, residenti e non...tante mani per un contributo di bellezza!

Sabato 28 agosto dalle ore 08:00, si iniziano i lavori di preparazione muri delle abitazioni messe a disposizione dai privati per la realizzazione di #PizzicARTE, azione volontaria di rigenerazione urbana e valorizzazione delle radici del Rione Pizzi a Castiglione del Genovesi.  

Si ringraziano Angelo Vitolo, Nino Fiorillo, Carmine Cerra, Maria Plaitano, Rosario Vitolo, Gianni Coppola, Michele Montemurro e le signore tutte del rione per la collaborazione, l'ospitalità e il suggerimento delle opere da realizzare, condividendo storie, aneddoti dei Pizzi
Un ringraziamento particolare a Rino Plaitano che coordinerà il lavoro di ognuno, per rendere più bello - tutti insieme - questo angolino nascosto, meritevole di diventare un laboratorio artistico a cielo aperto
 
Ricordiamo che a questo link https://bit.ly/pizzicarte è possibile leggere di più sulla nostra idea di cittadinanza attiva e le diversi fasi dell'intervento artistico in un clima di partecipazione e condivisione
 
Pizzicarte  è realizzata in collaborazione con Sodalis Csv Salerno, inziativa "Ri-Abitare i luoghi".
Vi aspettiamo numerosi a Castiglione del Genovesi sabato mattina, 28 agosto alle ore 08:00.
Per maggiori contatti Tel/WA 3492507395
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...