Il Maggio dei Libri 2020 - Se leggo scopro 

In occasione della decima edizione de "Il Maggio dei Libri" le associazioni Ràreca, Quo Vadis Napoli e Giffoni Storica promuovono e partecipano alla campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Un invito ad amici, simpatizzanti e associati per continuare ad incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere di Leggere per scoprire se stessi, Leggere per scoprire gli altri e Leggere per scoprire il mondo, come suggeriscono i tre filoni tematici che accompagnano il tema istituzionale di questa edizione "Se leggo scopro".

Ringraziamo i lettori ed autori per essere stati protagonisti di questo spazio virtuale con i loro contributi e un ringraziamento particolare all'amico Mario Ferrara che con spirito di resilienza e immutato entusiasmo ha suggerito questa partecipazione condivisa con un piccolo palinsesto digitale a favore della lettura, patrimonio di creatività da tutelare e diffondere, in attesa di poterci incontrare e tornare presto a realizzare insieme, cose belle al di fuori degli schermi.

Hanno partecipato: Biagio Napoletano, Claudia Sinno, Valeria Buonomo, Domenico Nittolo, Annalisa Accetta, Maria Pia Manera, Ivano Ciminari, Fernanda D'Angelo, Pavla Bertova, Gerardo Magliacano, Azzurra Liliano, Susy D'Onofrio, Mario Ferrara.

Concorso "Contrade a Colori" - Presentazione

L’Associazione Ràreca, nell’intento di sensibilizzare e promuovere l’attenzione dei cittadini verso i luoghi di appartenenza, motivati da un senso civico di responsabilità, tutela e cura nei confronti del bene comune, indìce, il concorso "Contrade a Colori", destinato a tutti i Cittadini di Castiglione e ha come finalità l’abbellimento di una piazzetta o di uno spazio rappresentativo del Rione di appartenenza.

I gruppi di cittadini di ciascun rione, individuata la piazzetta o lo spazio pubblico condiviso, dovranno ideare e realizzare in collaborazione tra loro, un allestimento a tema libero con lo scopo di abbellire i rioni.

#iorestoacasa #andratuttobene - Castiglione del Genovesi
I disegni dei bambini di Castiglione del Genovesi che hanno colorato le strade del paese con un messaggio di speranza.

Missione AntiCovid...per Castiglione del Genovesi #andratuttobene

Una missione speciale...continua il progetto di riqualificazione del Borgo di Castiglione del Genovesi, anche in un momento così difficile.
Chiunque pur restando a casa, può dare il suo contributo.
Una partecipazione alla trasformazione del paese nella triplice dimensione: ideare, condividere ed agire, centrata sull’apprendimento del “bene comune” e del “vivere insieme”.

14.04.2020 Madonna di Tubenna - Regina di Castiglione del Genovesi (SA)

Per i castiglionesi, il giorno più importante di Pasqua è il martedì In Albis. 

E' il giorno della processione dell'amata Madonna di Tubenna, con il risveglio del forte rumore dei botti, partenza al mattino con la banda e la salita faticosa, ma emozionante, del Monte Tubenna fino al suo Santuario, con il suo panorama unico del golfo di Salerno. 

Quest'anno, con il "nemico invisibile", siamo tutti chiamati ad una prova che mai avremmo potuto pensare di dover vivere, e così Don Carmine Voto, ha regalato a tutta la comunità di Castiglione, un momento di conforto e di preghiera portando l'immagine della Madonna in tutte le strade del paese.

E tutti i cittadini, con la partecipazione di sempre, hanno accolto l'invito a riprendere da balconi e finestre per avere un ricordo, seppur diverso, di questo grande giorno, anche per le persone che vivono fuori e non sono riuscite a rientrare per le feste pasquali. 

Un gesto condiviso, pur restando a casa, con devozione supplicando la Regina di Castiglione.

Convento cinquecentesco dei Cappuccini di Castiglione del Genovesi

Per sensibilizzare la comunità picentina è stato scelto questo incredibile spazio per l'evento "Autunno al Convento", prima edizione novembre 2019. 

Dalla sua fondazione e per tutto quanto il XVIII secolo, il Convento oggi detto di san Francesco è stato centro propulsore di cultura e spiritualità per quello che era allora il Borgo di Castiglione. 

L’evento, rientrante nel nostro progetto di "Castiglione in Arte" prevede inoltre un’ esposizione di opere d’arte negli spazi che un tempo furono ambienti del convento, in un tentativo di fusione tra esperienze artistiche presenti che possano restituire vita a scorci di un importante passato.

Cerca...