I nostri valori...radicati

essere amici per dare supporto e avere partecipazione

Rispetto
Accoglienza
Dialogo
Impegno
Condivisione
Educazione

L’associazione di promozione sociale Ràreca, ha sede a Castiglione del Genovesi (SA) ed è operativa su tutto il comprensorio Picentino e delle colline salernitane. La valle del Picentino è un angolo di Campania di inconfondibile valore storico ed artistico che offre la possibilità di vivere pienamente l'esperienza più autentica del turismo naturalistico, della scoperta del suo ricco mondo enogastronomico e degli antichi rituali legati alla tradizione arcaica e contadina.

Rareca nasce per recuperare il racconto e la memoria delle antiche tradizioni, usanze e storie, proponendosi di raccogliere conoscenze e testimonianze, che rischiano di andare perdute, trasmetterle ai più giovani e sensibilizzarli alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del proprio territorio.

Le iniziative di Ràreca mirano a creare e a consolidare un collante nelle comunità e agevolare un passaggio intergenerazionale di conoscenze, tradizioni e sensibilità verso la tutela della storia e delle memorie.
Nel corso delle sue attività, l'associazione ha registrato un accresciuto interesse da parte delle popolazioni per la conoscenza delle proprie radici, avvertendo più volte la necessità di un serio tavolo di riflessione sulle diverse metodologie di studio, comunicazione e diffusione della storia locale.

Inoltre, Ràreca promuove un turismo ecologico che si muova sempre nel rispetto dell'ecosistema,scoraggiando qualsiasi forma di turismo frettoloso ed invadente e attivando iniziative e progetti di promozione turistica, culturale, educativi e formativi, informativi, di divulgazione e di ricerca, al fine di elevare la coscienza e la crescita personale e della collettività attraverso la conoscenza del territorio e dei suoi aspetti culturali e ambientali.

L'associazione è fortemente radicata al proprio territorio ed è con questa continua ricerca di interazione con la realtà cittadina che vede necessario avviare un tavolo di lavoro per conoscere le attività in corso, le esigenze e i sogni futuri per poter co-progettare nuove opportunità anche in ambito agricolo.

L'Associazione intende promuovere e perseguire un nuovo processo di aggregazione e di rigenerazione dell'agricoltura sociale, attraverso iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole, ma anche cooperative sociali, intende favorire una politica agricola innovativa con conseguenti ricadute positive in ambito sociale.

Una delle azioni intraprese dall'associazione in questo solco è sicuramente il rilancio della figuradel filosofo economista Antonio Genovesi, che ha avuto i suoi natali in Castiglione del Genovesi e ha offerto un contributo indiscutibile e fondamentale alla nascita e allo sviluppo delle discipline economiche fondando l'Economia Civile. Ràreca si è interessata al recupero di questo personaggio storico così importante, ma soprattutto aivalori fondanti dell'economia civile, quali la centralità del lavoro dell'uomo, della fiducia come elemento imprescindibile nelle transazioni commerciali, ma soprattutto del diritto alla felicità, che presuppone un concetto di comunità, il quale si trova esattamente al centro di tutta la filosofia di Ràreca.

Rosa Genovese
Presidente
Annalisa Accetta
Vice Presidente
Pietro Castagno
Tesoriere

Cerca...