17 articoli nella categoria Ràreca informa

Ràreca Aps 22/09/2023 0

"Lo dice Antonio!": Viaggio di Ispirazione con Antonio Genovesi su YouTube

L'Associazione Ràreca è entusiasta di annunciare la sua nuova rubrica sul canale YouTube, intitolata "Lo dice Antonio!".Questa innovativa iniziativa offre agli spettatori la possibilità di esplorare l'universo pedagogico e filosofico sull'onda dell'ispirazione, guidati dalla voce di Antonio Genovesi, resa viva grazie all'intelligenza artificiale. Antonio Genovesi, filosofo ed economista del XVIII secolo, continua a ispirare generazioni con le sue idee. L'Associazione Ràreca si dedica a diffondere il suo pensiero, rendendo accessibili le sue riflessioni a un pubblico più ampio grazie alla tecnologia moderna. La rubrica "Lo dice Antonio!" offrirà contenuti originali e stimolanti su una vasta gamma di argomenti, tra cui le opere di Genovesi, la filosofia, l'etica e la cultura. L'eloquenza e la saggezza di Antonio Genovesi accompagneranno gli spettatori in un affascinante viaggio alla scoperta del suo pensiero illuminato. Gli episodi di "Lo dice Antonio!" saranno regolarmente pubblicati sul canale YouTube dell'Associazione Ràreca e saranno accessibili gratuitamente a chiunque desideri esplorare le idee chiave di Genovesi per la crescita personale e il progresso della società, ancora attuali nel mondo odierno. Vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale e a condividere questa preziosa risorsa con amici, familiari e colleghi per trarre ispirazione dalle parole di Antonio Genovesi. Per ulteriori informazioni seguiteci su facebook.
Leggi tutto

Ràreca Aps 22/05/2023 0

FQTS Castiglione del Genovesi - "Le Comunità Territoriali al Centro"

Nell’ambito del percorso FQTS - Le Comunità territoriali al Centro, si invitano i cittadini nelle giornate del 23 e 24 maggio a partecipare ad alcune attività per la costruzione di una narrazione collettiva di Castiglione del Genovesi e del futuro della sua comunità. Durante queste giornate, diversi luoghi di ritrovo di Castiglione ci saranno degli spazi in cui raccogliere idee su "La Castiglione del Genovesi che vorrei”. I cittadini possono lasciare, attraverso la tecnica che prediligono, pensieri, riflessioni e spunti per il futuro della comunità. 23 MAGGIO ore 15.00 - 17.00 Narrare Castiglione del Genovesi attraverso la fotografia. Passeggiata alla scoperta dei luoghi più rappresentativi del paese, attraverso una loro rappresentazione fotografica e successiva rielaborazione tramite la scrittura.Incontro con i partecipanti alle ore 14.45 alla Portineria Sociale in Piazza. Seguirà un APERITIVO con i partecipanti.N.B. In caso di pioggia l’attività sarà svolta all’interno della Portineria. Per info e iscrizioni contattare Rosa Genovese +393492507395 (whatsapp). 24 MAGGIO ore 18.00 - 20.00 La Castiglione che vorrei Attività di narrazione polifonica dei futuri desiderati per Castiglione del Genovesi attraverso la tecnica del World Cafè. L’attività è aperta a tutta i cittadini e si terrà presso l’Oratorio della Parrocchia San Michele.  Seguirà un momento conviviale dove la regola è: ognuno porta qualcosa! L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LE ASSOCIAZIONI E TUTTI GLI ENTI DEL TERZO SETTORE SONO INVITATI A PARTECIPARE, INSIEME AI CITTADINI E ALLE IMPRESE.
Leggi tutto

Ràreca Aps 23/01/2023 0

Incontro di Animazione Territoriale del Gal Colline Salernitane a Castiglione del Genovesi

INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE AL COMUNE DI CASTIGLIONE DEL GENOVESI - MARTEDI 24 GENNAIO ORE 17.00 AULA CONSILIARE Si terrà nell’Aula consiliare del comune di Castiglione del Genovesi l’incontro di Animazione Territoriale: “T.I.19.1.1. Sostegno preparatorio- attività di sensibilizzazione e consultazione del Territorio e le opportunità dei Bandi fase transitoria”. Il confronto verterà sulla fase preparatoria della nuova SSL del GAL: Progettazione partecipata, approccio Bottom-Up, sensibilizzazione e Consultazione del Territorio e divulgazione dei Bandi T.I. 4.4.1. e 4.1.2.
Leggi tutto

Ràreca Aps 11/01/2023 0

Tra le botteghe artigiane del centro storico di Salerno

Sabato 14 gennaio vi aspettiamo per una passeggiata-laboratorio che ci condurrà alla riscoperta del bellissimo Centro Storico della Città di Salerno! Visiteremo insieme alcune botteghe che portano avanti la tradizione dell'artigianato salernitano, vere eccellenze del nostro territorio, e ripercorreremo insieme l'incredibile storia di questa città. L'itinerario prevede anche una tappa al Rione Fornelle o degli Amalfitani! La passeggiata rientra nel programma della Decima Edizione del Corso Informatori Territoriali, promosso dall'Associazione I Colori del Mediterraneo ed è gratuita per i partecipanti al corso, che apprenderanno sul campo come costruire un itinerario turistico, come creare rete tra le realtà del territorio e valorizzarle. L'evento è aperto anche agli esterni con una piccola quota di partecipazione che varrà come tesseramento all'Associazione "I colori del Mediterraneo". L'appuntamento è alle ore 15.30 nella Piazza antistante la Stazione di Salerno (presso il Monumento ai Caduti). E' obbligatoria la prenotazione! Per info sulle modalità di partecipazione, le prenotazioni e i costi contattate Annalisa al 3887591856 (WhatsApp) La passeggiata, promossa da "I Colori del Mediterraneo" è organizzata grazie alla preziosa collaborazione di:Le Fatelle creazioniBottega BossaLavorazione Artigianale SavastanoBottega Orafa SalernitanaLaboratorio LabBottega Ricordiamo anche l'appuntamento di Venerdì 13 gennaio con Rosa e Annalisa di Ràreca che terranno la lezione del corso informatori turistici: "Territorio e Comunità: la forza del futuro nelle radici del passato".
Leggi tutto

Ràreca Aps 30/11/2022 0

Educazione permanente: il video di Epale-Erasmus

Un video di Epale-Erasmus da vedere nel quale illustriamo la portata dell’educazione permanente. Upter partner Unieda a cui la nostra Università Popolare Antonio Genovesi aderisce e per un anno abbiamo attivato diversi laboratori, realizzato eventi e installazioni per il progetto L'altra scuola si fa in strada e dopo circa 60, volto quasi al termine...ma stiamo già lavorando alla nuova programmazione per il 2023 con il nuovo progetto Saperi Diffusi. Nuovi appuntamenti ci e vi aspettano per la provincia di Salerno, insieme ai tanti operatori, prefessionisti e associazioni con cui collaboriamo. Per noi di Ràreca è motivo di orgoglio ed entusiasmo, fare educazione non formale e apprendimento permanente, facendo conoscere Antonio Genovesi, i suoi insegnamenti, il suo pensiero e le sue radici, da cui il nome, Castiglione del Genovesi, dove vi aspettiamo per conoscerci meglio, per fare insieme, di più e meglio. L'educazione non formale è anche un'occasione per studiare materie complesse per puro amore di conoscenza e senza la paura degli esami. Ma soprattutto senza limiti d'età. Università popolari, Università della Terza età o della Libera Età sono luoghi di cultura dove questo è possibile. Non c’è prova migliore del progresso di una comunità che il progresso della cooperazione.(Johan Stuart Mill) #benecomune #cultura #comunità #educazione #sinergie #benessere #partecipazione #condivisione #rigenerazione
Leggi tutto