Pizzic'Arte OPEN CALL Volontari

"Chiamata alle Arti" - Partecipa alla rigenerazione: le tue mani per un contributo di bellezza

Ràreca APS 26/08/2021 0

Invitiamo tutti a partecipare, residenti e non...tante mani per un contributo di bellezza!

Sabato 28 agosto dalle ore 08:00, si iniziano i lavori di preparazione muri delle abitazioni messe a disposizione dai privati per la realizzazione di #PizzicARTE, azione volontaria di rigenerazione urbana e valorizzazione delle radici del Rione Pizzi a Castiglione del Genovesi.  

Si ringraziano Angelo Vitolo, Nino Fiorillo, Carmine Cerra, Maria Plaitano, Rosario Vitolo, Gianni Coppola, Michele Montemurro e le signore tutte del rione per la collaborazione, l'ospitalità e il suggerimento delle opere da realizzare, condividendo storie, aneddoti dei Pizzi
Un ringraziamento particolare a Rino Plaitano che coordinerà il lavoro di ognuno, per rendere più bello - tutti insieme - questo angolino nascosto, meritevole di diventare un laboratorio artistico a cielo aperto
 
Ricordiamo che a questo link https://bit.ly/pizzicarte è possibile leggere di più sulla nostra idea di cittadinanza attiva e le diversi fasi dell'intervento artistico in un clima di partecipazione e condivisione
 
Pizzicarte  è realizzata in collaborazione con Sodalis Csv Salerno, inziativa "Ri-Abitare i luoghi".
Vi aspettiamo numerosi a Castiglione del Genovesi sabato mattina, 28 agosto alle ore 08:00.
Per maggiori contatti Tel/WA 3492507395
Potrebbero interessarti anche...

Ràreca Aps 15/03/2022

Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità

Giovedì 17 marzo – ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in via Lucania presentazione del Patto di collaborazione per “L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità”.

L’evento, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, da Legambiente Campania e Paesaggi Narranti, vedrà la presentazione di alcuni itinerari culturali e naturalistici di Legambiente Giffoni Valle Piana – Circolo Arcadia, dell’Associazione Borgo Sieti e dell’Associazione Olevano Arte.

Sarà illustrato l’itinerario per domenica 20 marzo che coinvolgerà i Comuni di San Mango Piemonte e Castiglione del Genovesi a cura dell’Associazione Ràreca e della Proloco di San Mango Piemonte.

Il tour del 20 marzo sarà percorribile a piedi, in auto, in bicicletta o in mountain bike con itinerari proposti dalle associazioni culturali e ambientaliste del territorio: CAI – Centro Alpino italiano, Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta, MTB Amina.

Per maggiori informazioni vai alla pagina facebook dedicata all’iniziativa.

La manifestazione è organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, indetta dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese da trasmettere alle giovani generazioni per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Scopri il programma della Giornata Nazionale del Peasaggio: da San Mango Piemonte a Castiglione del Genovesi

Leggi tutto

Ràreca APS 08/02/2022

Torna a battere il "Cuore Sacro" della Comunità

L'associazione Ràreca di Castiglione del Genovesi con l'aiuto di tanti amici, la comunità e la collaborazione di altre associazioni, ha già realizzato diverse attività per la cura del borgo, portando avanti i progetti Castiglione in Arte e di Borgo Genovesi per valorizzare la storia e le bellezze nascoste, da farne nel tempo un paese in grado di raccontare attraverso le sue strade, i suoi scorci e le sue mura, la storia dei Picentini, un passato incredibilmente ricco di tradizioni, preziosi saperi legati ad un mondo rurale, riti e rituali di una religiosità che affonda le sue radici nel mito e guarda ogni giorno al cambiamento.

Ora però abbiamo bisogno di tante persone per far tornare a battere il Cuore Sacro della Comunità Castiglionese: il Santuario della Madonna del Monte Tubenna, Regina di Castiglione.

In questi ultimi due anni, l'emergenza sanitaria non ha permesso di celebrare e la chiusura forzata del sito religioso, insieme alle intemperie dei due inverni passati, ha provocato diversi danni. Chiediamo un piccolo contributo da parte di tanti, per l'acquisto di materiali per un'ordinaria manutenzione (ripristino vetri rotti, imbiancata, adornamento floreale, ecc..)

Il nostro desiderio...

Ci piacerebbe donare un nuovo respiro al Santuario ed essere pronti il marteì In Albis, il giorno più importante di Pasqua per i castiglionesi, per accogliere i fedeli il giorno della processione dell'amata Madonna di Tubenna, con il risveglio del forte rumore dei botti, partenza al mattino con la banda e la salita faticosa, ma emozionante, del Monte Tubenna fino al suo Santuario, con il suo panorama unico del golfo di Salerno.

Quest'anno il tesseramento alla nostra associazione prevede di destinare parte della quota, ai lavori di manutenzione, in accordo con il parroco Don Carmine Voto e attiveremo una call volontaria per darci una mano, ma serve davvero l'aiuto di tanti, aiutaci a realizzare questo "tassello di comunità".

"Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto"

 

TESSERAMENTO:  https://www.rareca.eu/tesseramento
RACCOLTA FONDI "GOFUNDME":  https://gofund.me/0973ce39

 

Leggi tutto

Ràreca APS 05/06/2021

Presentazione del libro "La logica del Bene Comune"

Nei momenti di crisi occorre rivolgersi ai grandi del nostro passato per trovare risposte adeguate. Antonio Genovesi può essere mai come ora faro per una comunità solidale, per una finanza etica, per chi mette legalità e cooperazione al primo posto.

Invitiamo tutti ad ascoltare l'autore, Riccardo Milano, che con il suo lungo impegno e il suo prezioso lavoro farà risuonare nella terra natale del Genovesi, le sue parole e i suoi insegnamenti.

Vi aspettiamo numerosi a Castiglione del Genovesi, Casa Natale Antonio Genovesi, il giorno 08 giugno 2021 alle ore 17:30

 

--- Aggiornamento 10/06/2021 ---
Condividiamo l'intervista del giornalista Piero Vistocco all'autore Riccardo Milano e al Sindaco di Castiglione del Genovesi Dott. Generoso Matteo Bottigliero 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...