Giornata Nazionale del Paesaggio 2022

Giovedì 17 Marzo alle ore 17.00 al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano sarà presentata la proposta del Patto di collaborazione per “L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità”.

L’evento, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania - Museo archeologico di Pontecagnano, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, da Legambiente Campania e Paesaggi Narranti, si pone in continuità con le iniziative intraprese nelle scorse edizioni della Giornata nazionale del Paesaggio e finalizzate alla costituzione dell’Ecomuseo dei Picentini.

Nel corso dell’incontro saranno presentati alcuni degli itinerari culturali e naturalistici percorsi nelle passate edizioni a cura di Legambiente Giffoni Valle Piana, dell’Associazione Borgo Sieti e dell’Associazione Olevano Arte, e sarà illustrato l’itinerario prescelto per domenica 20 marzo che coinvolgerà i Comuni di San Mango Piemonte e Castiglione del Genovesi a cura dell’Associazione Rareca.

Come nelle passate edizioni il tour del 20 marzo sarà percorribile a piedi, in auto, in bicicletta o in mountain bike con itinerari proposti dalle associazioni culturali e ambientaliste del territorio: CAI – Centro Alpino italiano, Fiab - Federazione italiana ambiente e bicicletta, MTB Amina.

Evento Ufficiale Ministero della Cultura


Evento patrocinato dai Comuni di San Mango Piemonte e Castiglione del Genovesi

Partenza con Fiab

da Salerno e Pontecagnano

ore 08:45 Bike Tour


Fiab Salerno aderisce alla Giornata Nazionale del Paesaggio guidando i cicloturisti fino al comune di San Mango Piemonte per partecipare alla visita guidata del paese.

Sono previste le seguenti partenze:

Da Salerno

Appuntamento alle ore 8,45 in Piazza della Concordia
Partenza ore 9,00 si raggiungerà San Mango Piemonte via Ogliara
Totale km 25 circa (andata e ritorno)
Difficoltà: Media

Da Pontecagnano

Appuntamento alle ore 8,45 presso Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
Partenza ore 9,00 si raggiungerà San Mango Piemonte via Ostaglio
Totale km 20 circa (andata e ritorno)
Difficoltà: Media

Per i soci non Fiab sarà richiesta la firma di una liberatoria da responsabilità.

Considerata la difficoltà altimetrica per raggiungere Castiglione del Genovesi, chi vuole potrà continuare in forma autonoma per seguire il resto del programma.

Mattina: San Mango Piemonte e Monte Tubenna

a cura della Pro Loco San Mango Piemonte

ore 10:00 San Mango Piemonte


Appuntamento in Piazza Francesco Spirito, incontro e accoglienza con la Pro Loco San Mango Piemonte per una
passeggiata del centro storico e con la guida CAI per il percorso di trekking al Monte Tubenna.

Itinerario Storia e Cultura 

Passeggiata del centro storico di San Mango Piemonte con sosta alla Chiesa di Santa Maria a Corte, le cui prime notizie risalgono al 1288 e dove, dopo i recenti restauri, sono venute alla luce testimonianze pittoriche di particolare interesse. Visiteremo inoltre la Chiesa di San Nicola di Piedimonte, meglio conosciuta come chiesa di Sant’Antonio, edificata nel 1138 dal monaco Madelmo.

Itinerario Trekking e Natura

In alternativa, per gli appassionati di trekking: partenza da San Mango con mezzi propri per raggiungere il piazzale antistante l’Abbazia sul Monte Tubenna, per incamminarsi percorrendo una dolce salita sul lato nord-est che condurrà dapprima verso la croce di vetta e poi, attraversando e ammirando la verdeggiante macchia mediterranea, tra lecci e castagni, si affronterà la salita finale.

ore 12:30 Monte Tubenna


Trasferimento con mezzi propri al Monte Tubenna, con visita del Santuario della Madonna del Monte Tubenna.

ore 13:00 Pranzo


Pranzo a sacco nell’area attrezzata del pianoro del Monte Tubenna, o, in alternativa, pranzo al ristorante "Il Riccio" a Castiglione del Genovesi.

Pomeriggio: Castiglione del Genovesi

a cura dell'associazione Ràreca

ore 15:00 Accoglienza


Accoglienza e caffè di benvenuto con l’associazione di promozione sociale Ràreca, presso la portineria di comunità adiacente la piazza centrale di Castiglione, in Corso Vittorio Emanuele III, 11. 

Incontro con Michele Genovese, artigiano locale, intagliatore del legno per la realizzazione di bastoni da passeggio e da montagna. 

ore 16:45 Il Cammino della Felicità


Passeggiata sulle tracce di Antonio Genovesi, attraversando le vie del Borgo Genovesi, soffermandosi sui luoghi significativi per la formazione e la vita del filosofo che "inventò" l'economia civile. Si visiterà la casa natale del Genovesi, percorrendo insieme un viaggio nel tempo. Il cammino si concluderà in Piazza della Felicità, recente esempio di riqualificazione urbana, realizzata in memoria di Genovesi e della sua filosofia.

ore 17:30 I vicoli di Pizzicarte


Ritorno in Piazza Municipio e per chi desidera continuare il percorso di scoperta del paese di Castiglione, ci si sposterà con mezzi propri al Rione Pizzi, uno dei più antichi e suggestivi del Paese, diventato un laboratorio artistico a cielo aperto attraverso una nuova azione di rigenerazione urbana del progetto più ampio diCastiglione in Arte”.

L’itinerario terminerà con la salita della famosa scala dipinta detta “scalinatella” o “e’ grarell” al termine della quale ci si tufferà nella magia del tramonto con un affaccio sul mare e un momento di meditazione sull'importanza di "vivere" ogni giorno il paesaggio che ci circonda.

E' possibile partecipare alle singole attività/escursioni o l'intera giornata. 
Ai fini di una migliore organizzazione è preferibile la prenotazione.
La partecipazione è GRATUITA ad esclusione del pranzo al ristorante (euro 25,00 a persona), per chi non volesse fermarsi in area pic-nic sul pianoro del Monte Tubenna. 
Contatti

Fiab: 3498136344
Guida CAI: 3394875688
Pro Loco San Mango Piemonte: 3760282921
Ristorante "Il Riccio": 3383958164
Ràreca Aps:
3492507395 - 3887591856

Cerca...