Giardino Sociale: un nuovo luogo di Comunità e di aggregazione sociale

Riabitareiluoghi con Sodalis ETS - CSV Salerno

Ràreca Aps 04/08/2022 0

Riabitareiluoghi con Sodalis ETS - CSV Salerno

Rigenerazione non solo fisicamente ma soprattutto nell'identità nella sua funzione sociale del giardino della sede di Ràreca, per offire alla comunità uno spazio di socializzazione, in grado di incentivare un maggiore protagonismo ai giovani, per tessere relazioni, reti, connessioni e per dare nuovo stimolo allo sviluppo culturale e sociale di Borgo Genovesi.

Con la collaborazione di Capovolti Coop.Sociale e gli esperti di CometaPark anche la comunità castiglionese potrà conoscere il modello di agricoltura sociale OrtoQuadrato che piace davvero a tutti...piccoli e grandi, con fragilità o senza, in contesto rurale o urbano.

PERCHE' PIACE A TUTTI?

  • E' un modello di agricoltura produttivo e innovativo, semplice da adottare e funzionale alle esigenze riabilitative, aggregative e ludiche. 
  • E' pensato per le famiglie, le comunità, le associazioni, le scuole, è uno strumento didattico e di promozione della sana alimentazione e delle sane relazioni.
  • E' un orto molto più produttivo che attinge alla tradizione nel rispetto della natura.

Vi aspettiamo al Giardino Sociale!

Oggi Giovedì 04 agosto ore 18:30 lo costruiamo e sabato 06 agosto, stesso orario, lo realizziamo con la tecnica dell'orto a lasagna...sempre insieme!

Per una migliore organizzazione delle attività, conferma la tua partecipazione qui: https://bit.ly/ortoquadrato

Potrebbero interessarti anche...

Ràreca APS 20/04/2021

Ti racconto...Antonio Genovesi

Vista l’emergenza sanitaria e il non possibile accesso al Museo Casa Natale Antonio Genovesi di Castiglione del Genovesi, abbiamo organizzato una visita virtuale alla casa natale del filosofo, economista e abate, parlando di alcuni episodi della sua vita, muovendoci tra storia e racconto. 

Riconoscendo infatti che nonostante il suo insegnamento e le sue idee siano state rivoluzionarie e più di un primato sia legato alla sua figura, di Antonio Genovesi si parla ancora troppo poco, se non in ambiti specializzati.

Vi proponiamo uno spunto di conversazione sullo studioso e sull'uomo.

Appuntamento su google meet ore 18:30 venerdi 23 aprile 2021.
Chiediamo cortesia di entrare in stanza 10/15 minuti.

Link meet: https://meet.google.com/ghx-dahv-cnn

Leggi tutto

Ràreca Aps 13/09/2022

Il nostro video di ringraziamento: "Salutiamo l'estate - Kids Zone Playground"

Come promesso il video della magnifica mattinata al Giardino Sociale con l'appuntamento Salutiamo l'estate - Kids Zone Playground.

Buon anno scolastico, vi auguriamo di creare sempre il nuovo!

Proviamo tutti ad essere come bambini. Non facciamo le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco.

Leggi tutto

Ràreca Aps 22/05/2023

FQTS Castiglione del Genovesi - "Le Comunità Territoriali al Centro"

Nell’ambito del percorso FQTS - Le Comunità territoriali al Centro, si invitano i cittadini nelle giornate del 23 e 24 maggio a partecipare ad alcune attività per la costruzione di una narrazione collettiva di Castiglione del Genovesi e del futuro della sua comunità.

Durante queste giornate, diversi luoghi di ritrovo di Castiglione ci saranno degli spazi in cui raccogliere idee su "La Castiglione del Genovesi che vorrei”. I cittadini possono lasciare, attraverso la tecnica che prediligono, pensieri, riflessioni e spunti per il futuro della comunità.

23 MAGGIO ore 15.00 - 17.00

Narrare Castiglione del Genovesi attraverso la fotografia.

Passeggiata alla scoperta dei luoghi più rappresentativi del paese, attraverso una loro rappresentazione fotografica e successiva rielaborazione tramite la scrittura.
Incontro con i partecipanti alle ore 14.45 alla Portineria Sociale in Piazza.

Seguirà un APERITIVO con i partecipanti.
N.B. In caso di pioggia l’attività sarà svolta all’interno della Portineria.
Per info e iscrizioni contattare Rosa Genovese +393492507395 (whatsapp).

24 MAGGIO ore 18.00 - 20.00

La Castiglione che vorrei

Attività di narrazione polifonica dei futuri desiderati per Castiglione del Genovesi attraverso
la tecnica del World Cafè. L’attività è aperta a tutta i cittadini e si terrà presso l’Oratorio della Parrocchia San Michele

Seguirà un momento conviviale dove la regola è: ognuno porta qualcosa!

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LE ASSOCIAZIONI E TUTTI GLI ENTI DEL TERZO SETTORE SONO INVITATI A PARTECIPARE, INSIEME AI CITTADINI E ALLE IMPRESE.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...