Ràreca Aps 30/11/2022 0

Educazione permanente: il video di Epale-Erasmus

Un video di Epale-Erasmus da vedere nel quale illustriamo la portata dell’educazione permanente.

Upter partner Unieda a cui la nostra Università Popolare Antonio Genovesi aderisce e per un anno abbiamo attivato diversi laboratori, realizzato eventi e installazioni per il progetto L'altra scuola si fa in strada e dopo circa 60, volto quasi al termine...ma stiamo già lavorando alla nuova programmazione per il 2023 con il nuovo progetto Saperi Diffusi.

Nuovi appuntamenti ci e vi aspettano per la provincia di Salerno, insieme ai tanti operatori, prefessionisti e associazioni con cui collaboriamo.

Per noi di Ràreca è motivo di orgoglio ed entusiasmo, fare educazione non formale e apprendimento permanente, facendo conoscere Antonio Genovesi, i suoi insegnamenti, il suo pensiero e le sue radici, da cui il nome, Castiglione del Genovesi, dove vi aspettiamo per conoscerci meglio, per fare insieme, di più e meglio.

L'educazione non formale è anche un'occasione per studiare materie complesse per puro amore di conoscenza e senza la paura degli esami. Ma soprattutto senza limiti d'età. Università popolari, Università della Terza età o della Libera Età sono luoghi di cultura dove questo è possibile.

Non c’è prova migliore del progresso di una comunità che il progresso della cooperazione.
(Johan Stuart Mill)

#benecomune #cultura #comunità #educazione #sinergie #benessere #partecipazione #condivisione #rigenerazione

Leggi tutto

Ràreca Aps 30/11/2022 0

11/12/2022 Passeggiata fotografica con Cittadinanza Attiva e le associazioni salernitane

Stavolta una piccola radice la piantiamo a Salerno, coinvolti in un progetto promosso da Cittadinanza Attiva per la valorizzazione del Plaium Montis ed in particolare delle sue scale...dove c'è difesa e tutela del patrimonio culturale noi cerchiamo di esserci.

Vi aspettiamo domenica 11 dicembre alle ore 11:00 al Duomo di Salerno, insieme ai volontari di Montevergine Park
#Chiapparielli

Video realizzato da Annalisa Accetta, montaggio a cura di QuoVadis Napoli

Leggi tutto

Ràreca Aps 13/09/2022 0

Il nostro video di ringraziamento: "Salutiamo l'estate - Kids Zone Playground"

Come promesso il video della magnifica mattinata al Giardino Sociale con l'appuntamento Salutiamo l'estate - Kids Zone Playground.

Buon anno scolastico, vi auguriamo di creare sempre il nuovo!

Proviamo tutti ad essere come bambini. Non facciamo le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco.

Leggi tutto

Ràreca Aps 04/08/2022 0

Giardino Sociale: un nuovo luogo di Comunità e di aggregazione sociale

Riabitareiluoghi con Sodalis ETS - CSV Salerno

Rigenerazione non solo fisicamente ma soprattutto nell'identità nella sua funzione sociale del giardino della sede di Ràreca, per offire alla comunità uno spazio di socializzazione, in grado di incentivare un maggiore protagonismo ai giovani, per tessere relazioni, reti, connessioni e per dare nuovo stimolo allo sviluppo culturale e sociale di Borgo Genovesi.

Con la collaborazione di Capovolti Coop.Sociale e gli esperti di CometaPark anche la comunità castiglionese potrà conoscere il modello di agricoltura sociale OrtoQuadrato che piace davvero a tutti...piccoli e grandi, con fragilità o senza, in contesto rurale o urbano.

PERCHE' PIACE A TUTTI?

  • E' un modello di agricoltura produttivo e innovativo, semplice da adottare e funzionale alle esigenze riabilitative, aggregative e ludiche. 
  • E' pensato per le famiglie, le comunità, le associazioni, le scuole, è uno strumento didattico e di promozione della sana alimentazione e delle sane relazioni.
  • E' un orto molto più produttivo che attinge alla tradizione nel rispetto della natura.

Vi aspettiamo al Giardino Sociale!

Oggi Giovedì 04 agosto ore 18:30 lo costruiamo e sabato 06 agosto, stesso orario, lo realizziamo con la tecnica dell'orto a lasagna...sempre insieme!

Per una migliore organizzazione delle attività, conferma la tua partecipazione qui: https://bit.ly/ortoquadrato

Leggi tutto

Ràreca Aps 26/07/2022 0

Comunità Ospitale: Borgo Genovesi è online...

Borgo Genovesi è online...un progetto ambizioso di rigenerazione e valorizzazione di Castiglione del Genovesi che vede la Comunità Protagonista.
Una mappatura per il ri-uso di quanto già esiste: Capitale Umano e Patrimonio Immobiliare con una visione comune che ridia la dignità di un tempo riportandolo ad una innovativa produttività culturale e sociale, capace di generare ricadute occupazionali sul territorio.

LIBERIAMO LE ENERGIE

Ogni spazio dismesso se rigenerato può divenire luogo di fruizione sociale, intellettuale ed educativa e intercettare la crescente domanda di un turismo responsabile e favorire una nuova economia locale.

E con questa visione e desiderio di ritrovare "umanesimo" dopo lo smarrimento della pandemia, sta per nascere il "Giardino Sociale"!
Associazioni e cittadini sono invitati a collaborare per offrire alla comunità un nuovo spazio di socializzazione...coltiviamo emozioni.

Primi appuntamenti al giardino sociale, con il supporto di Sodalis ETS - CSV Salerno, iniziativa riabitare i luoghi, il 04 e il 06 agosto per realizzare con bambini ed adulti il modello di agricoltura sociale didattico/ludico dell'OrtoQuadrato, con gli strumenti educativi realizzati dalla Cooperativa Sociale Capovolti e del CometaPark.

« Un semplice giardino può creare occasioni di aggregazione sociale intergenerazionale e multiculturale »
Vi aspettiamo!

Maggiori dettagli su: https://borgogenovesi.rareca.eu/

Scegli di far parte di questo progetto di comunità...insieme possiamo!

Leggi tutto

Cerca...