Portineria Sociale: invito a costruire la Comunità.

Domenica 21 maggio ore 17:30 a Castiglione del Genovesi

Ràreca Aps 18/05/2023 0

Care cittadine e cari cittadini, come sapete, domenica 21 maggio alle ore 17:30 riapriamo la nostra sede in piazza, rinnoviamo quindi, il nostro invito a voler condividere con noi questo momento, con l’auspicio che sia l’inizio di un nuovo percorso di costruzione di comunità.

Parte infatti, uno dei nostri progetti, sicuramente più ambiziosi: la portineria sociale.

Un luogo dove offrire e ricevere servizi e informazioni, allacciare rapporti, scambiare fiducia e costruire microprocessi di reciproca conoscenza che rendano più vivibile la comunità per tutti, così come far incontrare competenze e bisogni, ma soprattutto co-progettare azioni culturali, sociali e di inclusione, generative di nuove opportunità per tutti, bambini, giovani, adulti e anziani.

Ma per fare questo, abbiamo bisogno del contributo di tante persone con la volontà di costruire qualcosa di duraturo.

Perché la vera anima di una portineria sociale, sono le persone.

Verrà inoltre, presentato il programma di due giorni che vedrà coinvolta la Comunità Castiglionese, nei gg 23 e 24 maggio, con il percorso FQTS - "Le Comunità territoriali al Centro", che ha l’obiettivo di costruire una sinergia positiva fra azioni di formazione, azioni progettuali e coinvolgimento partecipativo delle persone, nell’immaginare il futuro desiderabile e sostenibile.
Dove il valore relazionale diventa il tratto caratterizzante e i veri protagonisti siete voi, appartenenti alla comunità.

Gli ultimi anni sono stati difficili e nel mondo in cui viviamo è innegabile che esista sia il bene che il male.

La differenza, però, è che per fare del bene serve cuore e fatica, invece, il male è commesso senza alcuno sforzo.

Pertanto, fiduciosi in una vostra risposta e certi di voler ritrovare il senso di comunità e il valore di farne parte e soprattutto essere parte attiva in una prospettiva propositiva, vi aspettiamo domenica, condividendo con voi un momento di riflessione, tratto da la Preghiera di Devozione Rudolf Steiner:

“La nostra evoluzione viene ostacolata dalla paura e dal timore perché noi, attraverso le onde della paura e del timore, respingiamo quello che il futuro vuole far entrare nella nostra anima”.

Liberiamoci dalle zavorre dell’immobilismo, del disfattismo e della logica del “niente si può fare”. Se si agisce, le cose accadono e si potrà anche commettere qualche errore, ma resterà l’orgoglio, l’energia e l’entusiasmo per aver realizzato qualcosa che fino a poco fa era solo un sogno.

Potrebbero interessarti anche...

Ràreca Aps 15/03/2022

Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità

Giovedì 17 marzo – ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in via Lucania presentazione del Patto di collaborazione per “L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità”.

L’evento, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, da Legambiente Campania e Paesaggi Narranti, vedrà la presentazione di alcuni itinerari culturali e naturalistici di Legambiente Giffoni Valle Piana – Circolo Arcadia, dell’Associazione Borgo Sieti e dell’Associazione Olevano Arte.

Sarà illustrato l’itinerario per domenica 20 marzo che coinvolgerà i Comuni di San Mango Piemonte e Castiglione del Genovesi a cura dell’Associazione Ràreca e della Proloco di San Mango Piemonte.

Il tour del 20 marzo sarà percorribile a piedi, in auto, in bicicletta o in mountain bike con itinerari proposti dalle associazioni culturali e ambientaliste del territorio: CAI – Centro Alpino italiano, Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta, MTB Amina.

Per maggiori informazioni vai alla pagina facebook dedicata all’iniziativa.

La manifestazione è organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, indetta dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese da trasmettere alle giovani generazioni per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Scopri il programma della Giornata Nazionale del Peasaggio: da San Mango Piemonte a Castiglione del Genovesi

Leggi tutto

Ràreca Aps 07/02/2023

Partenza Erasmus! Ebbene si...da oggi vi mandiamo a quel paese! :-)

L’ Università Popolare Antonio Genovesi con Unieda ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 - AZIONE KA1 PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI.

Erasmus Plus è il programma dell'Unione Europea dedicato a formazione, lavoro e stage all'estero aperto a tutti i cittadini europei.

Per gli associati Ràreca:
Prima partenza Croazia Città di Fiume dal 19 al 25 marzo (dettagli in locandina).

Appunti di Viaggio: Fiume (Rijeka) in Croazia, è una città portuale molto importante e conserva ancora un grande fascino per la storia che l’ha attraversata e le bellezze che ancora oggi si possono ammirare.

Affrettati…adesioni entro il 10/02/2023 - Posti Limitati

Leggi tutto

Ràreca Aps 03/01/2023

Il nostro augurio di un felice anno nuovo...

Il nostro augurio di un felice anno nuovo...ed un ringraziamento alle tante persone che partecipano alla realizzazione delle nostre iniziative nella provincia di Salerno.

Perché i nostri, non sono progetti....ma storie da vivere e da raccontare!

Happy 2023 ...vi aspettiamo per animare il territorio in modo civile, insieme per fare sempre solocosebelle.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...