30 luglio a Castiglione del Genovesi: Le interviste di Mister Campania

Ràreca Aps 13/08/2023 0

Le interviste di Mister Campania di Radio Vacanze domenica 30 luglio a Castiglione del Genovesi durante l'evento "Territori e Italianità On Air - ECOMUSEO PER UNA VISIONE COMUNE" di Rosa Genovese, Presidente Rareca Aps, Eligio Troisi, coordinatore del GAL Colline Salernitane, Andrea Succi, esperto di Marketing Territoriale e Destination Temporary Manager e i giovani di Castiglione d.G., focus importante dell'evento per la definizione della vision più ampia in una sinergia territoriale. 

Leggi anche "Le domeniche di Gusto di Mr Campania alla scoperta di Castiglione del Genovesi"

Potrebbero interessarti anche...

Ràreca Aps 06/05/2022

Progetto “Crea Med”: terzo seminario sulla Dieta mediterranea

Estratto dell’articolo pubblicato da Sudtv.net il 5 maggio 2022 – “Valorizzare e promuovere la Dieta mediterranea”: questo il titolo del terzo seminario organizzato a Salerno dal Gal Colline Salernitane nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Crea Med: Dieta mediterranea e resilienza rurale in un economia globalizzata”, sostenuto dal Psr Campania.

Il seminario rientra nelle attività di animazione territoriale che vedono gli istituti secondari di primo e secondo grado recitare un ruolo di primo piano.

Vai all'articolo completo

Foto tratta dalla pagina Facebook del Gal Colline Salernitane

Leggi tutto

Ràreca Aps 06/04/2021

Curiosità: Il Monte Monna

Il Monte Monna, rilievo dei monti Picentini che sovrasta il comune di Castiglione del Genovesi, è alto 1195 metri sul livello del mare e presenta un clima freddo, assai piovoso nel semestre freddo con nevicate abbastanza frequenti dai 900-1000 mt.

Detto comunemente "la Monna", il suo nome deriva dal fatto che la sommità si presenta priva (monda) di vegetazione: in dialetto locale si fa riferimento alla sbucciatura della frutta, che si dice appunto "monnata".

Altra interpretazione del nome “Monna”. Accettiamo e riportiamo di buon grado un’altra interpretazione ovvero quella in base alla quale Monna derivi dalla forma medioevale abbreviata di madonna, nel senso di «signora».

Forma che alla fine del medioevo si usava premettere come titolo al nome proprio. Famosa la Monna Lisa del Giocondo, nome della donna che, secondo la tradizione, è ritratta nel celebre dipinto di Leonardo noto col titolo La Gioconda.

L’espressione si premetteva anche a nomi comuni o ad altri appellativi, formando locuzioni allusive al carattere o all’attività della donna cui erano rivolte: monna vocaboliera (Alfieri, riferito a una donna toscana che gli insegnava a ben parlare).

A supporto di tale tesi è la forma del monte vista dal versante orientale che ricorda il profilo di una signora adagiata nonché la presenza di alcuni terreni posti alle sue pendici i cui nomi richiamano caratteri tipicamente femminili: madrefiglia, mammella, capitiello ecc.

A noi l’ipotesi non dispiace affatto, anzi, che una signora così nobile abbia in custodia nel suo grembo il nostro amato paese è un’immagine poetica e materna che affascina ed intenerisce.

Né ci incuneiamo in meandri linguistico/etimologici che sono campo di azione di specialisti del settore. Ci limitiamo a riportare le diverse interpretazioni nella convinzione che la conoscenza dell’origine dei nomi e delle locuzioni siano elemento ulteriore di amore verso il proprio paese.

 

Leggi tutto

Ràreca APS 11/04/2020

La Pastiera Napoletana...tra mito, storia e leggenda

La pastiera è il dolce napoletano primaverile per eccellenza anche se, la grande popolarità di questo tipico prodotto della creatività gastronomica partenopea, spinge tante pasticcerie a produrla durante tutto l'anno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...