Notizie dal Territorio

47 articoli nella categoria Notizie dal Territorio

Ràreca Aps 13/05/2022 0

Climax: "Viaggio Sensoriale nel Territorio". Aggregazione sociale e degustazioni nei monti Picentini

Al via il “Viaggio sensoriale nel territorio”, evento itinerante organizzato nell’ambito del progetto CLIMAX, in collaborazione con i volontari del South Land dei Monti Picentini. L’evento, dedicato alle eccellenze agro-alimentari e professionali del territorio dei Monti Picentini, toccherà i comuni di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Montecorvino Rovella e San Cipriano Picentino. Il taglio del nastro sabato 14 maggio, in località Terravecchia di Giffoni Valle Piana, a partire dalle ore 17.00 alla presenza di:– Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Comitato Territoriale di Salerno– Antonio Giuliano, Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente del GAL “Colline Salernitane”– Martino D’Onofrio, Sindaco di Montecorvino Rovella– Francesco Munno, Sindaco di Giffoni Sei Casali– Sonia Alfano, Sindaco di San Cipriano Picentino– On. Anna Bilotti, Parlamentare– On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania Dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, sarà possibile partecipare alle attività programmate a Giffoni Valle Piana per sabato 14 e domenica 15 maggio:– Laboratori intergenerazionali sul binomio Uomo-Natura sul territorio, sulla Terrazza dell’Ostello– Mostra sulla Biodiversità dei Monti Picentini, presso la Chiesa di Sant’Egidio– Focus Group su “Green e Circular Economy”, presso la Chiesa di Sant’Egidio (solo sabato 14 maggio)– Degustazione dei prodotti tipici in Piazza Sant’Egidio con le seguenti aziende: Azienda agricola Toro, Azienda Sorgente, Caffe d’Angiò, Paradiso del gusto, Torronificio Brancaccio, Azienda Petolicchio Angelo, Mozzarella Verace, Caseificio Ponte Molinello. Il “Viaggio Sensoriale nel Territorio” proseguirà secondo il seguente calendario: – San Cipriano Picentino, presso l’Agri-Asilo, nei giorni 17, 19, 24 e 26 Maggio, a partire dalle ore 15,30 attività di Orto Sociale, organizzate in collaborazione con l’Associazione RARECA, presieduta da Rosa Genovese. – Montecorvino Rovella, presso il Convento delle Monache Carmelitane di Santa Sofia, il 28 e 29 maggio dalle ore 18,30 in collaborazione con le aziende: Giannattasio Nocciole, Olearia Macchia, Nuovo Caseificio Fabiano, Sapori di Casa, azienda agricola Semplice. – Giffoni Sei Casali, 4 e 5 giugno, dalle ore 18,30, presso l’azienda agricola Grimaldi. L’evento è organizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo composta da Open Service (Capofila), Associazione ISFORGES, dalle cooperative “SORRISO”, “SANTA RITA”, “RAGGIO di SOLE”, “REGALA un SORRISO”, “EMMAUS”, dalle Aziende agricole “Semplice” di Elio Rocco e “Cioffi” di Gabriele Maria Cioffi. L’evento rientra nell’ambito delle attività del progetto CLIMAX finanziato attraverso il GAL “Colline Salernitane”, con fondi PSR CAMPANIA 2014-2020, Misura 16.9.1 “Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati”.
Leggi tutto

Ràreca Aps 09/05/2022 0

Museo di Pontecagnano: Notte Europea dei Musei per sabato 14 maggio

Sabato 14 Maggio torna la Notte Europea dei Musei con apertura straordinaria serale fino alle 22.30 e ingresso al costo simbolico di 1 euro. Il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, accoglierà di nuovo il pubblico in questa iniziativa europea, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, con una serata – evento che risveglierà il desiderio di incontrarsi al MAP, di emozionarsi e soprattutto di godere finalmente insieme dello straordinario patrimonio archeologico degli Etruschi di frontiera. Dopo il successo delle iniziative legate alla contaminazione tra l’archeologia e le diverse forme di arte e di espressione artistica, la danza contemporanea tornerà a coinvolgere il pubblico nei suggestivi spazi del museo e a dialogare con la collezione del MAP. La manifestazione prevede l’esibizione degli artisti alle ore 20.00 e alle ore 21.00 con performance di danza contemporanea a cura dell’Associazione Borderline Danza del coreografo Claudio Malangone, con cui il Museo ha messo a punto la rassegna “MAP che danza!”, con la partecipazione di Campania Danza della coreografa Antonella Iannone. La serata proseguirà con un aperitivo e una degustazione di prodotti locali. L’iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, per la partecipazione all’evento è obbligatorio indossare la mascherina ffp2 e seguire le indicazioni del personale, in caso di semplice visita al museo l’utilizzo della mascherina è invece fortemente raccomandato.
Leggi tutto

Ràreca Aps 07/05/2022 0

Il Maggio al MAP - Museo Archeologico nazionale di Pontecagnano

Il Maggio al MAP - Museo Archeologico nazionale di Pontecagnano Grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Museo Archeologico nazionale di Pontecagnano, Comune - Assessorato alla Cultura e Turismo - di Pontecagnano Faiano e le associazioni operanti sul territorio, in ambito turistico, culturale ed economico. E' interessante evidenziare che con questo evento si è creato un intenso dialogo con il territorio picentino e alcuni imprenditori, che sono stati invitati ad organizzare degustazioni di prodotti tipici locali e vini di qualità del nostro territorio. È questo un piccolo esempio di come si può collaborare in un Ecomuseo, creando reti territoriali e valorizzando le nostre risorse. Ecco gli eventi in programma del primo fine settimana: sabato 14 Notte Europea dei Musei performance artistica, ore 19:30, ingresso simbolico 1€ Degustazione di vini e prodotti locali, ore 21:30 domenica 15 Laboratori creativi gratuiti per bambini, dalle 10:00 alle 12:00. Fiabe della tradizione orale campana, storie antiche, antichi sentimenti. Laboratorio di lettura delle fiabe di Gianbattista Basile a cura di Daniela Pastore e Tonino Scala. Età consigliata 6/12 anni. Info e prenotazioni 333.3125515. In contemporanea visite guidate al museo per adulti. Cineforum in auditorium, La Famiglia Addams 2, ore 17:00 Museo Archeologico naz.Via Lucania 55 - Pontecagnano Faiano
Leggi tutto

Ràreca Aps 06/05/2022 0

Sabato 7 maggio: Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2022

Appuntamento annuale su cui si deve lavorare in sinergia, costruendo eventi in rete sul nostro territorio Picentino: terra di vino e di olio!  Sabato 7 maggio si svolgerà la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio (GNCVO) 2022. Il tema di quest’anno: Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio. La giornata è stata annunciata l’11 aprile durante la firma del protocollo d’intesa triennale, che rinnova la collaborazione già in essere fra il Ministero della cultura, il Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), per la GNCVO nel triennio 2022-2024. Finalità del protocollo è promuovere e sostenere un processo di conoscenza della storia economica dei territori e delle tradizioni culturali legate alla produzione enologica e olearia nonché del patrimonio culturale da essa rappresentato, attraverso percorsi museali, storico-documentari e iniziative nei luoghi della cultura con particolare riguardo alle scuole del primo e del secondo ciclo.
Leggi tutto

Ràreca Aps 06/05/2022 0

Progetto “Crea Med”: terzo seminario sulla Dieta mediterranea

Estratto dell’articolo pubblicato da Sudtv.net il 5 maggio 2022 – “Valorizzare e promuovere la Dieta mediterranea”: questo il titolo del terzo seminario organizzato a Salerno dal Gal Colline Salernitane nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Crea Med: Dieta mediterranea e resilienza rurale in un economia globalizzata”, sostenuto dal Psr Campania. Il seminario rientra nelle attività di animazione territoriale che vedono gli istituti secondari di primo e secondo grado recitare un ruolo di primo piano. Vai all'articolo completo Foto tratta dalla pagina Facebook del Gal Colline Salernitane
Leggi tutto