"Territori e Italianità" - Un incontro straordinario con cuori uniti!

Ecomuseo per una Visione Comune

Ràreca Aps 31/07/2023 0

Domenica 30 luglio, a Castiglione del Genovesi, insieme ad Annalisa Accetta, vice Presidente di Rareca, con cui condividiamo un prezioso percorso di riscoperta e di senso da alcuni anni, e alle amiche Antonietta Cammarota e Maria Marino del CEA Centro Educazione Ambientale Picentini, abbiamo dato vita all'evento "Territori e Italianità", su invito di Andrea Succi, che ha scelto la terra natale di Antonio Genovesi per l'edizione 2023 in Campania.

È stato un onore ed un orgoglio esserci, uniti nel desiderio e nell'impegno costante per lo sviluppo di questo magnifico territorio, colmo di potenziale ancora inespresso. Questa esperienza è stata arricchente, non solo professionalmente, ma soprattutto umanamente. Un'occasione unica per ritrovarsi e confrontarsi con diverse realtà del territorio, mettendo in campo le nostre energie e competenze per tracciare una direzione comune lungo il Cammino dei Picentini. Un eccellente lavoro svolto dal Gal Colline Salernitane, in sintonia con l'istituzione dell'Ecomuseo Picentini - Terre della Felicità, grazie alla recente disposizione normativa regionale.

Ringrazio di cuore il dott. Eligio Troisi, coordinatore del GAL Colline Salernitane, e la dott.ssa Ilaria Menale, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera", per aver accolto con entusiasmo il nostro invito a questo momento di dialogo aperto e partecipativo, per definire concretamente punti d'incontro. Ringrazio il Sindaco Generoso Matteo Bottigliero e il Comune di Castiglione del Genovesi (SA) per la collaborazione e il patrocinio.

Grazie anche ai rappresentanti delle associazioni e altre realtà presenti, il vostro sostegno rende possibile realizzare grandi progetti per il bene del nostro amato territorio!

Un altro momento arricchente è stato il dialogo con i giovani di Castiglione, con i quali stiamo avviando una nuova iniziativa di rigenerazione urbana e sociale in collaborazione con Sodalis ETS - CSV Salerno. Un'occasione di reciproco ascolto e libera espressione di ambizioni e visioni. Certa che l'entusiasmo dei giovani è la chiave per un futuro radioso!

Un sentito ringraziamento a Nina Castagno per le sue straordinarie doti creative e l'attenzione ai dettagli, che hanno reso il lavoro di realizzazione di un'agorà accogliente ancora più piacevole. Con la magica atmosfera delle note jazz del duo Vassallo/Capece, abbiamo creato un luogo speciale per la comunità castiglionese.

Un altro grazie infinito alla comunità di Castiglione per il prezioso aiuto nell'allestimento e per essersi unita al convivio. La vostra partecipazione ha reso tutto più significativo e ha contribuito a rendere speciale questo momento di condivisione.

La scelta del 30 luglio, giornata mondiale dell'amicizia, non poteva essere più appropriata, proprio qui nella terra di chi ha trasmesso e insegnato al mondo il significato di comunità, di reciprocità e l'importanza delle relazioni per il bene comune.
Un'armonia di emozioni e condivisione, un'atmosfera magica e un legame di amicizia che cresce giorno dopo giorno!

- Rosa Genovese - 
Presidente Rareca Aps
Potrebbero interessarti anche...

Ràreca Aps 13/05/2022

Climax: "Viaggio Sensoriale nel Territorio". Aggregazione sociale e degustazioni nei monti Picentini

Al via il “Viaggio sensoriale nel territorio”, evento itinerante organizzato nell’ambito del progetto CLIMAX, in collaborazione con i volontari del South Land dei Monti Picentini.

L’evento, dedicato alle eccellenze agro-alimentari e professionali del territorio dei Monti Picentini, toccherà i comuni di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Montecorvino Rovella e San Cipriano Picentino.

Il taglio del nastro sabato 14 maggio, in località Terravecchia di Giffoni Valle Piana, a partire dalle ore 17.00 alla presenza di:
Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Comitato Territoriale di Salerno
Antonio Giuliano, Sindaco di Giffoni Valle Piana e Presidente del GAL “Colline Salernitane”
Martino D’Onofrio, Sindaco di Montecorvino Rovella
Francesco Munno, Sindaco di Giffoni Sei Casali
Sonia Alfano, Sindaco di San Cipriano Picentino
On. Anna Bilotti, Parlamentare
On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania

Dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, sarà possibile partecipare alle attività programmate a Giffoni Valle Piana per sabato 14 e domenica 15 maggio:
– Laboratori intergenerazionali sul binomio Uomo-Natura sul territorio, sulla Terrazza dell’Ostello
– Mostra sulla Biodiversità dei Monti Picentini, presso la Chiesa di Sant’Egidio
– Focus Group su “Green e Circular Economy”, presso la Chiesa di Sant’Egidio (solo sabato 14 maggio)
– Degustazione dei prodotti tipici in Piazza Sant’Egidio con le seguenti aziende: Azienda agricola Toro, Azienda Sorgente, Caffe d’Angiò, Paradiso del gusto, Torronificio Brancaccio, Azienda Petolicchio Angelo, Mozzarella Verace, Caseificio Ponte Molinello.

Il “Viaggio Sensoriale nel Territorio” proseguirà secondo il seguente calendario:

San Cipriano Picentino, presso l’Agri-Asilo, nei giorni 17, 19, 24 e 26 Maggio, a partire dalle ore 15,30 attività di Orto Sociale, organizzate in collaborazione con l’Associazione RARECA, presieduta da Rosa Genovese.

Montecorvino Rovella, presso il Convento delle Monache Carmelitane di Santa Sofia, il 28 e 29 maggio dalle ore 18,30 in collaborazione con le aziende: Giannattasio Nocciole, Olearia Macchia, Nuovo Caseificio Fabiano, Sapori di Casa, azienda agricola Semplice.

Giffoni Sei Casali, 4 e 5 giugno, dalle ore 18,30, presso l’azienda agricola Grimaldi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo composta da Open Service (Capofila), Associazione ISFORGES, dalle cooperative “SORRISO”, “SANTA RITA”, “RAGGIO di SOLE”, “REGALA un SORRISO”, “EMMAUS”, dalle Aziende agricole “Semplice” di Elio Rocco e “Cioffi” di Gabriele Maria Cioffi.

L’evento rientra nell’ambito delle attività del progetto CLIMAX finanziato attraverso il GAL “Colline Salernitane”, con fondi PSR CAMPANIA 2014-2020, Misura 16.9.1 “Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati”.

Leggi tutto

Ràreca Aps 26/04/2022

A Scuola con la Storia. Percorsi di Storia Locale
Progetto Polibio
"A Scuola con la Storia. Percorsi di Storia Locale"
Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di San Cipriano Picentino
Si è svolta per tutto il mese di Marzo e si è conclusa con le vistite guidate alla Biblioteca Comunale "Benedetto Croce", all'Archivio Storico Comunale ed al Museo Civico di San Cipriano Picentino l'annualità 2021-2022 del Progetto Polibio.
Promuovere la Ricerca, lo studio della Storia Locale; diffondere la conoscenza degli aspetti monumentali, artistici ed ambientali del Territorio; nonchè valorizzare le dinamiche storia locale /globale; favorire la ricerca interdisciplinare; ammorbire gli schemi interpretativi e le categorie generalizzanti; verificare le ricadute locali di processi generali ed, infine, analizzare le spinte locali su processi generali sono stati gli obiettivi delle azioni progettuali elaborati dai format elaborati dal Dipartimento Cultura - Servizi Culturali del Comune di San Cipriano Picentino che l'Ammnistrazione comunale ha proposto all'Istituto Comprensivo Statale "Antonio Genovesi" per la Classi della Scuola Primaria e Secondaria.
Il percorso si è svolto attraverso incontri tematici in aula, dove sono stati affrontati temi quali : metodologia e tecnica del racconto e del racconto storico; approfondimenti tematici, "contestualizzazione" con la proiezione di immagini e filmati del Format "Progetto Polibio" e visite guidate.
Leggi tutto

Ràreca Aps 07/07/2019

Il Caso Santa Maria a Vico

Vi aspettiamo al fresco dell’ antica Ramiera in Giffoni Valle Piana per discutere sul tema:

“Giffoni Medievale: il caso di Santa Maria a Vico”

Interverranno:

Aniello Balestrieri,  presidente dell’Associazione Giffoni Storica

Antonio Giuliano, Sindaco di Giffoni Valle Piana

Enrico Andria, Console Touring Club di Salerno

Ci accompagnerà in un affascinante viaggio nel tempo la dottoressa Anna Lisa Vitolo, con la sua conferenza su “Santa Maria a Vico, questioni aperte di un edificio a pianta centrale

Condurrà il dibattito Annalisa Accetta dell’Associazione Ràreca e Quo Vadis Napoli

Questa attività è organizzata nell’ambito della manifestazione, GIFFONI EXCURSUS 2019 - narrazioni per svelare la memoria, a cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE ETS GIFFONI STORICA ed è solo il primo dei numerosi eventi patrocinati da: Comune di Giffoni Valle Piana , Fondazione Giffoni,  Giffoni Experience,  Gal Colline salernitane,  Touring Club Italiano di Salerno, in collaborazione con: Pro Loco di Giffoni Valle Piana, Associazione Culturale Studi Storici – Eboli,  Pro Loco  Castiglionese, Pro Loco Curti, Pro Loco San Mango, Associazione Ràreca.

 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...