Amministrazione Condivisa

Amministrazione Condivisa: Comunità, terzo settore e innovazione sociale

Il percorso formativo pone il capitale umano come elemento fondamentale per ritrovare una visione comune per lo sviluppo dei territori e alle possibili ricadute sul piano economico e lavorativo.
Rivolto ad appartenenti delle diverse realtà associative, così da diventare “costruttori del bene comune” nelle rispettive comunità di riferimento.
La formazione sarà realizzata online con docenti di "LABSUS - Laboratorio per la sussidiarietà” che promuove progetti e iniziative di divulgazione, elaborando idee, raccogliendo esperienze e materiali, segnalando iniziative.

AMBITI DI INTERVENTO

Gli ambiti di intervento specifici sono: politiche attive per il territorio, beni comuni ed educazione dei giovani, ponendo l’attenzione sull’amministrazione condivisa, ovvero come i cittadini e le comunità possono contribuire, in collaborazione con le amministrazioni pubbliche, a definire azioni di interesse generale e contribuire allo sviluppo dei territori.

OBIETTIVI 

Si intende fornire le competenze di base per conoscere e applicare i nuovi strumenti collaborativi e disposizione di cittadini e amministrazioni oltre ad illustrare un quadro generale delle principali esperienze in corso a livello nazionale.

PROGRAMMA

5 incontri da 2 ore online
(1h30m di formazione + ultimi 30 min spazio per domande e discussione) 
PIATTAFORMA MEET

La partecipazione è gratuita. 
Iniziativa promossa da SODALIS CSV SALERNO, azione FAQ2023.
Per ulteriori informazioni: 3492507395 (Rosa) 
01 giugno 17.30-19.30 
Giulia Marra 
Introduzione all’Amministrazione condivisa
Chi è Labsus?  Le dimensioni della partecipazione. Introduzione del principio di sussidiarietà nella nostra Costituzione e l’amministrazione condivisa. Labsus nel nord-ovest.

08 giugno 17.30-19.30 
Cristina Leggio
Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni (cos’è e quanti enti pubblici lo hanno approvato). Patti collaborazione: cosa sono e come funzionano. Dati dal Rapporto 2021. Qualche esempio di Patto in Italia.

12 giugno 17.30-19.30 
Sara Cavaliere
La scuola bene comune, concetti e strumenti. Dati dal Rapporto 2022. 
Esempi: 1 Patto di collaborazione, 1 Patto educativo di comunità e 1 Scuola Aperta e Partecipata

20 giugno 17.30-19.30 
Elisabetta Salvatorelli
Ambiente bene comune. Parchi, cammini, sentieri temi ambientali, attività e leggi regionali

23 giugno 17.30-19.30 
Pasquale Bonasora
Co-progettazione e co-programmazione

Sarà inoltre, possibile seguire il corso presso la nostra Portineria Sociale a Castiglione del Genovesi (SA), Corso V. Emanuele III n.11, per un momento di confronto successivo ai singoli appuntamenti e prendere un caffè insieme. 

ISCRIVITI AL CORSO

*Campo obbligatorio